domenica 12 marzo 2017

Misteri dal passato - La colonna di ferro che non arrugginisce mai


La colonna di ferro di Nuova Delhi

Sicuramente il mistero della colonna di ferro (o colonna di Ashoka) che non si arrugginisce mai e che resiste alla corrosione è uno dei rompicapi più intriganti che ci viene dall'India. Situata a Nuova Delhi  è alta circa 7 metri con un diametro di 41 centimetri  alla base. Tale colonna, forgiata in un unico blocco, reca una iscrizione in sanscritto in cui viene riportato che eretta in onore della divinità Vishnu e per onorare il re Chandra della dinastia Gupta (240-550 d.C.). Quindi fornendo indicazioni ben preciso si stima che la colonna abbia all'incirca 1600 anni.
La colonna fu studiata da diversi ricercatori e in particolare da ricercatori dell’Istituto Indiano di Tecnologia che ha stabilito che il manufatto è costituito da metallo di ferro molto puro. Sembrerebbe che l'elevata resistenza alla corrosione sia dovuta alla quantità di fosforo presente nel metallo che ha creato una patina protettiva.

Ancora oggi si dibatte se la quantità elevata di fosforo sia dovuta alle tecniche che gli artigiani dell'antica India impiegarono oppure sia causale essendo il metallo forgiato con materiali grossolani.

Iscrizioni in sanscritto
Dettaglio della cima

DMS