domenica 26 novembre 2017

Alieni - Strane strutture sulla Luna fotografate da una sonda sovietica



La fotografia della superficie lunare ottenuta il 20 luglio 1965 dal veicolo russo Zond 3.



Il 20 luglio 1965, la sonda sovietica Spacecraft ZOND 3 prese alcune delle prime immagini di alta qualità del lato nascosto della Luna mentre si dirigeva verso Marte. L’Unione Sovietica ha lanciato Luna 3, la terza missione nel loro programma lunare, due anni dopo la famosa missione dello Sputnik. La sonda inviò 17 immagini e riprese che, anche se non erano di alta qualità, erano le prime  immagini del lato più lontano della Luna. Le immagini inviate sulla Terra furono tra le prime che permisero agli astronomi di dare uno sguardo alle numerose formazioni geologiche sul lato oscuro del satellite naturale della Terra, ma tra queste, un'immagine suscitò scalpore tra i ricercatori e gli ufologi. In una delle immagini è chiaramente visibile una misteriosa struttura a forma di torre o monolite che sporge dalla superficie lunare. Nelle sue vicinanze non si vedono altre strutture simili.  Alcuni ufologi ritengono che la misteriosa struttura osservata nell'immagine di Zond 3 sia una prova cruciale a supporto della loro teoria che ci siano strutture aliene sul lato più lontano della luna terrestre. Strutture simili sono state osservate su Phobos, e altri corpi celesti del sistema solare (vedere seguente articolo Strane strutture sulla cometa Churyumov-Gerasimenko).Semplici formazioni geologiche o manufatti extraterrestri? La ricerca prosegue.

La struttura a forma di torre



 DMS

venerdì 17 novembre 2017

Luoghi misteriosi - L'area oscurata del Snow Saddle in Nepal


Il kantega o Snow Saddle
Kantega o Snow Saddle è un'area situata a oltre 6 mila metri nell'Himalaya in Nepal. Il mistero di questo luogo consiste che circa un anno fa le mappe satellitari di Google avevano oscurato l'intera regione mentre sulle mappe di Bing l'area era pixellata. Ci si chiede il perché di tale intervento da parte di questi colossi del web. Ci sono accuse e supposizioni secondo cui i nazisti avrebbero compiuto spedizioni segrete nell'area in cui si credeva di aver scoperto una base di Ufo e un sito di test. L'area è stata oscurata per scoraggiare l'ingresso segreto che conduce alla base o per indagare l'area? Inoltre la zona è ben nota da tempo per il suo enorme numero di avvistamenti di Ufo. Comunque adesso su Google Earth usando la vista tridimensionale si osserva solo una normale parete rocciosa oscurata dall'ombra stessa della montagna. Quindi si tratta solo di un falso fatto circolare in rete o davvero qualcosa vuole essere nascosto? Difficile dirlo. Chi volesse verificare su Google Earth queste sono le coordinate:  27°47’43.40″N 86°49’6.40″E.
 
La zona in nero era la parte oscurata sulle mappe

Dettaglio della parte oscurata


 DMS

venerdì 10 novembre 2017

Misteri dal passato - L'incredibile mummia cinese di Lady Dai


La mummia di Lady Dai


Nel 1971 pressi della città cinese di Changsha, capoluogo dell’Hunan, fu scoperta una tomba di una oltre duemila anni fa. Nel sepolcro con grande stupore degli archeologi fu ritrovata la mummia ancora intatta di una nobildonna, in seguita chiamata Lady Dai (o Marchesa di Dai), che mostrava gli organi interni e la pelle ancora intatti e morbidi al tatto. Si scoprì che il corpo è quello Xin Zhui, moglie di Li Cang, governatore del feudo imperiale di Dai durante la dinastia Han (206 a.C.–220 d.C). Lo donna morì a circa 50 anni, era in sovrappeso e soffriva di diabete. Tornando alla mummia la cosa più sorprendente, come detto, è la conservazione: braccia e gambe riescono ancora a piegarsi e i capelli mantengono ancora una colorazione perfetta. Ma come è stato possibile ottenere una mummia “morbida” in tale stato? Gli archeologi hanno ritrovato il corpo avvolto da 20 strati di seta a loro volta legati con nastri sempre di seta e inserito poi in 4 bare di legno di pino. All’interno della bara con il corpo è stato inserito uno strano liquido acido non ancora ben identificato. Successivamente il sarcofago è stato sepolto a 15 metri di profondità mettendoci sopra diverse tonnellate di carbone e poi uno stato di argilla per sigillare il tutto. E’ probabile che tali accorgimenti hanno impedito ai batteri di agire preservando quindi il corpo dalla decomposizione ed essicamento. Va detto che oltre il corpo nella tomba furono rinvenuti anche numerosi oggetti preziosi quali oltre 100 capi di seta e figure di legno intagliate. Il mistero più grande che avvolge ancora la mummia, come detto in precedenza, riguarda il liquido conservante: infatti i componenti di questa sostanza non sono stati ancora del tutto identificati. Comunque tutto questo ci mostra ancora una volta come le conoscenze degli antichi erano avanzate e superiori rispetto al pensiero attuale.

Illustrazione della tomba in cui era sepolta Lady Day

Ricostruzione di come appariva Lady Dai



DMS